NIRScout

NIRScout

Il NIRScout è uno strumento per la spettroscopia nel vicino infrarosso molto versatile dal design modulare. utilizzato per la misura delle variazioni di concentrazione di ossi e de-ossiemoglobina nella corteccia cerebrale.

L'elevato numero di sensori e la possibilità di configurare la posizione dei propri sensori in modo libero consentono di utilizzare il sistema NIRscout sia per misure topografiche che tomografiche dell'attività emodinamica cerebrale.

È possibile espandere il proprio NIRScout aggiungendo sorgenti e detectors, per arrivare fino a configurazioni da 64 sorgenti e 64 detectors. Grazie alla modalità tandem è possibile collegare due NIRScout in parallelo per raddoppiare il numero di sorgenti e di detectors a disposizione.

Il NIRScout consente di utilizzare sorgenti LED con lunghezza d'onda a 760 e 850 nm, opzionalmente è possibile utilizzare sorgenti laser con lunghezze d'onda a 785, 808, 830 e 850nm per offrire il massimo di precisione per applicazioni di spettroscopia avanzate.

La tipologia di detector utilizzabile con il NIRScout è il Silicon Photodiode (SiPD), è disponibile anche la tipologia di detector Avalanche Photodiode (APD) per ottenere un elevato rapporto segnale rumore e registrare con più facilità su di un maggior numero di soggetti possibile.

Un ingresso trigger a 8 bit consente al sistema NIRscout di ricevere marker numerici per le proprie condizioni sperimentali (fino a 255 diverse condizioni sperimentali sono supportate).

NIRStar: Software di acquisizione dati fNRIS per il NIRScout

Il software di acquisizione NIRStar consente il monitoraggio della qualità dell'accoppiamento ottico sorgente–detector, il monitoraggio del segnale durante l'acquisizione e l'averaging online del segnale.

I dati vengono salvati in formato .nirs compatibili con la maggior parte dei software di analisi open source e commerciali. Il software NIRScout supporta il protocollo Lab Straming Layer per la ricezione di marker wireless che possono essere utilizzati per le proprie condizioni sperimentali.

Il Nirscout può essere utilizzato per esperimenti hyperscanning, consentendo di acquisire il segnale da più soggetti contemporaneamente o per applicazioni EEG-fNIRS per combinare i vantaggi temporali dell'eeg alla risoluzione spaziale della fNIRS.

NIRScout può essere usato anche per:

Specifiche Tecniche

Max sorgenti64 (128 in tandem)
Max detectors64 (128 tandem)
Tecnologia detectorsSilicon Photodiode (SiPD) or Avalanche Photodiode (APD
Lunghezze d'ondaLED: 760nm & 850nm; Laser: 785, 808, 830, & 850nm
Tecnologia di spettroscopiaContinuous Wave, Single Phase