EEG & fNIRS

L'EEG e la fNIRS permettono di studiare l'attività cerebrale attraverso processi fisiologici differenti generati dalla stessa attività neurale fornendo un'elevata precisione temporale e spaziale.

È possibile utilizzare entrambi i sistemi NIRX, NIRSport2 e Nirscout con i nostri amplificatori ActiChamp, LiveAmp e BrainAmp per co-registrazioni EEG-fNIRS. Le cuffie di entrambi i sistemi seguono il sistema 10-5 per il posizionamento dei sensori facilitando il posizonamento di sensori fNIRS e EEG sulla stessa cuffia:

Cuffia per esperimenti EEG-fNIRS

Consigliamo l'utilizzo di elettrodi attivi ActiCap Slim per questo tipo di esperimenti, in virtù della velocità di preparazione degli elettrodi e della resistenza agli artefatti garantita da questa tipologia di elettrodi.

I dati EEG-fNIRS possono essere sincronizzati tra loro attraverso l'utilizzo del protocollo LSL per un'efficace sincronizzazione wireless dei due flussi di dati, il protocollo LSL può essere utilizzato anche per l'invio di marker ad entrambi i sistemi.

É possibile inoltre inviare simultaneamente trigger TTL di stimolazione ai sistemi fNIRS ed EEG attraverso il TriggerBox, Chronos e StimTracker.

Utilizzando il Nirsport2 e il LiveAmp è possibile ottenere una configurazione completamente wireless per questo tipo di esperimenti.