Hyperscanning

Negli esperimenti hyperscanning è fondamentale che i dati provenienti da soggetti sperimentali multipli vengano accuratamente sincronizzati, è possibile utilizzare i nostri strumenti EEG, fNIRS e di eye tracking anche in questo ambito.

Esistono diverse tecniche per integrare tra loro diversi sistemi, da un semplice forward dei trigger di stimolazione al più sofisticato protocollo Lab Streaming Layer, possiamo offrire la soluzione migliore per lo specifico design sperimentale dei nostri clienti.

Il nostro sistema BrainAmp è stato progettato per essere utilizzato in maniera modulare, per cui si presta naturalmente ad essere utilizzato in esperimenti di hyperscanning senza alcuna configurazione software aggiuntiva. È possibile acquisire il segnale EEG da un unico sistema EEG per un massimo di 8 soggetti contemporaneamente in un unico datafile.

Anche L'ActiChamp Plus può essere utilizzato per acquisizioni hyperscanning, utilizzando un amplificatore per soggetto sperimentale e collegando in cascata gli amplificatori EEG tra loro per l'acquisizione simultanea dei trigger di stimolazione, i dati vengono salvati in file separati per ciascun partecipante.

É possibile utilizzare anche gli amplificatori wireless LiveAmp e CGX Quick20/32r per hyperscanning sincronizzandoli tra loro attraverso il protocollo Lab Streaming Layer.

Sono stati pubblicati diversi articoli tecnici di approfondimento sulle possibilità di utilizzo dei nostri sistemi EEG in esperimenti hyperscanning.

I sistemi fNIRS prodotti dalla NIRX hanno sempre supportato nativamente l'Hyperscanning all'interno del proprio software di acquisizione, sia con il software NIRStar che con il software Aurora è possibile configurare uno o più sistemi NIRX per la registrazione simultanea da più soggetti. Il tema è affrontato in dettaglio in questo webinar NIRX pubblicato su YouTube.

È possibile implementare esperimenti di co-registrazione EEG/fNIRS/eye-tracking in hyperscanning, grazie al protocollo Lab Streaming Layer i dati possono essere acquisiti e sincronizzati in un singolo datafile XDF.