fNIRS

La spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (functional near infrared spectroscopy, fNIRS) è una tecnica non invasiva che utilizza luce diffusa per indagare le funzioni cerebrali e muscolari nell’uomo.

La tecnica fNIRS permette il monitoraggio delle variazioni delle concentrazioni locali di HHb e O2Hb indotte dall’attività cerebrale e muscolare, senza le problematiche intrinseche all’uso, ad esempio, delle tradizionali tecniche di Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI).

Il segnale fNIRS consente lo studio dell’apprendimento, l’acquisizione del linguaggio, le funzioni sensoriali e motorie, le emozioni, le interazioni sociali e l’influenza di una serie di processi patologici. Le misure fNIRS sono resistenti agli artefatti da movimento, economiche da condurre e possono essere eseguite nell’ambiente naturale. Inoltre, grazie all'utilizzo di luce innocue, gli esperimenti fNIRS sono sicuri sia per gli studi con neonati che adulti.

Per questo tipo di esperimenti proponiamo i sistemi prodotti dall'azienda NIRX: un sistema basato su fibre ottiche, il NIRScout, ed il più recente NIRSport2, un sistema wireless fNIRS ad alta densità.

Entrambi i sistemi sono modulari e partono da una configurazione base composta da 8 sorgenti ed 8 detectors, per l'indagine di specifiche aree cerebrali, fino ad arrivare a configurazioni "whole-head" con un elevato numero di sensori (80 sorgenti ed 80 detectors) adatte al monitoraggio dell'intera corteccia cerebrale e per misurazioni tomografiche.

È possibile utilizzare i sistemi NIRX combinare la tecnica fNIRS in esperimenti multi-modali per coregistrare il segnale EEG, eye tracking, TMS, fMRI.

Headset NIRX

I sensori fNIRS vengono collocati sulla testa del soggetto sperimentale con degli headset sviluppati da NIRX e disponibili in diverse misure: dal neonato all'adulto. Il sistema di holfer NIRX garantisce un'ottima stabilità del segnale ed un tempo rapidissimo di preparazione.

NIRSport2 con NIRScap ad alta densità

Software di analisi

Software per l'analisi dati fNIRS - SATORI

La NIRX ha di recente introdotto il software Satori, per l'analisi dei dati fNIRS acquisiti con i nostri sistemi, arricchendo il panorama di soluzioni software disponibili per i ricercatori. I dati acquisiti dai sistemi NIRX vengono salvati in formato .nirs e .snirf, direttamente utilizzabili nei più diffusi strumenti open source: Homer3, AnalyzIR Toolbox.

I dati acquisiti dai nostri sistemi NIRS possono essere trasmessi in tempo reale per esperimenti di neurofeedback con il software Turbo Satori o verso software open source attraverso il protocollo LSL.