L’actiCHamp plus è un amplificatore EEG modulare e compatto da utilizzare nel proprio laboratorio per un ampio spettro di applicazioni. È dotato di un ingresso trigger TTL ad 8 bit che consente di utilizzarlo per applicazioni EEG/ERP, per esperimenti EEG-TMS riduce gli artefatti da stimolo grazie all'elevata frequenza di campionamento dell’amplificatore.
L’actiCHamp plus può essere utilizzato con le cuffie attive ActiCap Slim, con le cuffie passive BrainCap e con gli elettrodi a sponge-based della R-Net. Disponibile in configurazioni da 32 a 160 canali EEG, in ogni versione dell'amplificatore sono sempre disponibili 8 canali aggiuntivi per sensori periferici.
Caratteristiche principali
L’ActiCHamp è dotato di un convertitore A/D a 24 bit con frequenza di campionamento fino a 100 kHz. Viene alimentato da una batteria al litio che permette di acquisire per diverse ore senza interruzione e isolandolo dal rumore ambientale. Il sistema è modulare, è possibile aggiungere fino a 160 canali con moduli di amplificazione plug-in. Gli 8 canali ausiliari posti sul pannello frontale possono essere utilizzati con un’ampia gamma di sensori periferici: GSR, EOG, EMG, ECG, respiro, accelerazione, temperatura.
Real time access e BCI
L’ActiCHamp Plus offre diverse opzioni per lo streaming dei dati acquisiti in tempo reale, è possibile accedere allo streaming TCP/IP inviato dall’opzione remote data access del software Recorder (RDA). Per un accesso ai dati più efficiente e diretto all’amplificatore, è possibile utilizzare il framework Lab Streaming Layer ed il suo protocollo di sincronizzazione. Il sistema è inoltre supportato dai maggiori framework per applicazioni Brain Computer Interface: BCI 2000, OpenVibe, per maggiori informazioni è possibile consultare il nostro sito dedicato all’argomento BCI+.
Tecnologia delle cuffie EEG
L’alimentazione a batteria e l’utilizzo di elettrodi attivi ActiCap Slim garantiscono un’eccellente qualità del segnale EEG anche al di fuori di ambienti schermati. L’elettronica degli elettrodi attivi attenua gli effetti degli artefatti da movimento nel segnale EEG.
La R-Net è la scelta ideale nelle situazioni in cui è necessario ridurre al minimo il tempo di preparazione del soggetto sperimentale e utilizzare un elevato numero di canali, gli elettrodi a soluzione salina sono la soluzione più veloce per i soggetti più sensibili.
Gli elettrodi multitrode delle BrainCap sono i più sottili tra i nostri elettrodi, costituiscono la scelta ideale per co-registrazioni EEG-TMS, EEG-fMRI o semplicemente quando si preferisce l’utilizzo di elettrodi passivi per il proprio esperimento e la massima flessibilità nella configurazione del layout degli elettrodi.
Registrazioni multimodali
È possibile interfacciare l’ActiCHamp plus con apparecchiature esterne, è inoltre possibile usare il sistema in registrazioni multimodali con segnale fNIRS, eye trackers, oppure assieme a tecniche di stimolazione magnetica transcranica (TMS) e tDCS.
L’ingresso trigger TTL integrato nell’amplificatore consente di sincronizzare l’amplificatore con strumenti esterni (stimolatori elettrici, TMS, tDCS) e con software di stimolazione cognitiva, ePrime, Presentation, MATLAB, PsychoPy.
La porta aggiuntiva Trigger Out consente di inviare trigger verso strumenti esterni, utilissima per sincronizzare un secondo sistema EEG in esperimenti hyperscanning o per coregistrazioni con fNIRS e eye tracking.
Closed Loop TMS
L'ActiCHamp Plus è compatibile con il sistema BOSS device prodotto da Sync2Brain, grazie ad esso è possibile realizzare esperimenti "closed loop", in cui è possibile eseguire la stimolazione magnetica in magnera adattiva analizzando in tempo reale il segnale EEG (pubblicazione di riferimento). Questo amplia le possibilità di ricerca ed applicazioni della TMS-EEG con l'ActiCHamp plus.
ActiCHamp Plus può essere usato anche per:
Specifiche Tecniche
Max numero di canali | 160 EEG + 8 AUX |
---|---|
Campionamento | fino a 100 kHz |
Convertitore A/D | 24 bit |
Trigger input | 8 bit TTL |
Trigger output | 8 bit TTL |