EEG & TMS

La co-registrazione del segnale EEG simultaneamente alla stimolazione magnetica transcranica rappresenta una metodica di elezione per lo studio dell’eccitabilità e connettività corticale, attraverso la registrazione e l’analisi dei potenziali evocati dalla TMS. L’approccio integrato TMS-EEG fornisce, con un'elevata risoluzione temporale, una misura diretta dell'attività neuronale sia a livello locale che in termini di interazioni tra diverse regioni corticali. Nello specifico, TMS-EEG permette di valutare l'eccitabilità corticale e il suo pattern spazio/temporale in termini di: risposte neuronali evocate da un singolo impulso TMS applicato su un'area corticale stimolata o a livello globale; capacità intrinseca della regione stimolata di generare attività oscillatoria in specifiche bande di frequenza.

Per questo tipo di studi suggeriamo amplificatori EEG che abbiano almeno 32 canali:

L’ActiCHamp Plus può essere usato sia con gli elettrodi attivi ActiCap slim che con le cuffie BrainCap TMS dotate di elettrodi passivi.

Il vantaggio dell’ActiCHamp Plus utilizzato con gli elettrodi attivi ActiCap slim consiste nell’ottenere un ottimo compromesso tra velocità di preparazione e basso spessore dell’elettrodo (circa 5mm).

Utilizzando le cuffie con elettrodi passivi BrainCap TMS possiamo sfruttare il minore spessore degli elettrodi (circa 2mm), per avvicinare il più possibile il coil di stimolazione allo scalpo del soggetto, consentendo in questo modo di massimizzare l’intensità della stimolazione magnetica. La forma dell'elettrodo a "C" inoltre consente di ridurre sensibilmente l'artefatto da TMS.

In entrambe le combinazioni, il convertitore A/D a 24 bit dell’ActiCHamp Plus può registrare i potenziali evocati dalla TMS senza saturare il segnale EEG.

Grazie ai suoi 8 canali ausiliari l'ActiCHamp Plus consente l’acquisizione del segnale EMG per la misurazione della soglia motoria e la registrazione dei potenziali evocati motori (MEP) e di altri segnali periferici.

Gli amplificatori BrainAmp DC e BrainAmp MR+ possono essere utilizzati con le nostre cuffie BrainCap TMS dotate di elettrodi passivi.

Peculiarità del BrainAmp MR+ è la possibilità di essere utilizzato anche per coregistrazioni EEG & fMRI, rendendolo un amplificatore EEG molto versatile in differenti ambiti di studio.

Il BrainAmp DC e BrainAmp MR+ possono essere utilizzati in combinazione con il BrainAmp ExG, un modulo di amplificazione aggiuntivo per la registrazione di 16 canali bipolari, utilizzabili per la registrazione dei potenziali evocati motori (MEP) e di altri segnali periferici.

Per approfondimenti

Per approfondimenti sulla metodica e sulle possibili applicazioni è possibile fare riferimento alle seguenti pubblicazioni:

Organizziamo regolarmente Workshop e Webinar sull'argomento EEG & TMS.