TMS

La stimolazione magnetica transcranica (TMS) è una tecnica non invasiva di neuromodulazione che, tramite l'applicazione di impulsi magnetici sulla corteccia cerebrale, è in grado di indurre una modificazione dell’eccitabilità corticale. Questa tecnica, utilizzata a scopo di ricerca in ambito neurofisiologico, ha assunto una notevole rilevanza clinica per il suo potenziale effetto neuromodulatorio nel trattamento di alcuni disturbi psichiatrici e neurologici.

Ricerca scientifica

Nell'ambito della ricerca scientifica la TMS viene utilizzata per lo studio funzionale del cervello. La TMS ha la capacità di stimolare con precisione specifiche arree della corteccia, permettendo ai ricercatori di studiare i meccanismi neurali delle funzioni cognitive, tra cui linguaggio, memoria e decision-making. La TMS consente anche di studiare la plasticità corticale, ovvero la capacità cerebrale di adattarsi e modificarsi, e di esplorare i potenziali ambiti di trattamento utilizzando la TMS in disturbi neurologici e psichiatrici. Questa tecnica permette, tra le altre cose, di misurare le ampiezze e latenze dei potenziali evocati motori (MEP), la Resting Motor Threshold (RMT), Central Motor Conduction Time (CMCT), and Cortical Silent Period (CSP).

Applicazioni cliniche

La TMS sta emergendo come valida opzione al trattamentodi disturbi psichiatrici e neurologici. In ambito clinico la TMS ha ricevuto l'approvazione FDA per il trattamento della depressione maggiore (MDD), disturbi ossessivo-compulsivi (OCD) e per trattamenti di emicranie farmaco-resistenti. Attualmente la TMS è in fase di studio per le sue potenzialità per il trattamento di altre condizioni cliniche, come stroke, tinnitus, dolore cronico, ansia e Parkinson.

Alta frequenza di stimolazione: rTMS

La rTMS (Repetitive Transcranial Magnetic Stimulation) è una tecnica sicura ed efficace per un'ampia gamma di disturbi neurologici e psichiatrici.

La frequenza specifica di stimolazione utilizzata da un protocollo rTMS dipende dal tipo di disturbo trattato. Per esempio, frequenze di stimolazione relativamente basse (1 Hz o meno) sono utilizzate per il trattamento di tinnitus, depressione e dolore cronico, mentre frequenze di stimolazione più elevate (5 Hz o più) si stanno rivelando efficaci per per Parkinson, stroke, epilessia. Possiamo aggiungere che la stimolazione theta-burst (TBS) si sta dimostrando utile nella depressione e nei disturbi ossessivo-compulsivi.

La Theta-burst rTMS (TBS) è un (relativamente) nuovo tipo di stimolazione ripetitiva che consiste nell'erogare un breve treno (burst) di impulsi ad alta frequenza seguito da una pausa. SI ritiene che la TBS sia più efficace in alcune tipologie di disturbi psichiatrici. La frequenza di stimolazione in questo tipo di protocolli arriva fino ai 50 Hz, il che significa che sono necessari stimolatori ad elevata potenza e con un sistema di raffreddamento attivo per poter portare a termine un ciclo di stimolazione TBS.

La TMS M-Series della Yingchi

La Yingchi Technologies Ltd ha recentemente sviluppato la linea di stimolatori magnetici M-Series. Gli stimolatori TMS M-Series sono dispositivi ad alte prestazioni progettati per la ricerca e per la clinica in grado di erogare impulsi TMS fino a 100 Hz. Grazie alla loro versatilità è possibile utilizzarli per un vasto numero di protocolli. è possibile utilizzare lo stimolatore M-Series per protocolli di stimolazione ripetitiva (rTMS) e per Theta Burst Stimulation (TBS).

Per la registrazione dei Potenziali Evocati Motori (MEP) il sistema Yingchi mette a disposizione un sistema EMG wireless integrato nel software di gestione dello stimolatore. Per applicazioni di ricerca è sempre possibile utilizzare uno dei nostri amplificatori ExG per la registrazione del segnale periferico EMG, utilizzando ad esempio il nostro BrainAmp ExG oppure l'ActiChamp Plus utilizzando l'uscita trigger TTL messa a disposizione dallo stimolatore magnetico.

Per approfondimenti

Per approfondimenti sulla metodica e sulle possibili applicazioni è possibile fare riferimento alle seguenti pubblicazioni:

  • Rossi S, et al. Safety and recommendations for TMS use in healthy subjects and patient populations, with updates on training, ethical and regulatory issues: Expert Guidelines. Clin Neurophysiol. 2021 Jan;132(1):269-306. doi: 10.1016/j.clinph.2020.10.003.
  • Lefaucheur JP, et al. Evidence-based guidelines on the therapeutic use of repetitive transcranial magnetic stimulation (rTMS). Clin Neurophysiol. 2014 Nov;125(11):2150-2206. doi: 10.1016/j.clinph.2014.05.021.