EEG & fMRI

L’ EEG-fMRI è una tecnica di neuroimaging multimodale che permette di acquisire dati EEG e fMRI simultaneamente. Questa tecnica viene utilizzata a livello internazionale per studiare l’attività cerebrale in condizioni normali ed in presenza di patologie.

L’EEG registrata sulla superficie della testa riflette l’attività elettrica cerebrale, più specificamente generata dai potenziali post-sinaptici nella corteccia cerebrale. La risonanza magnetica funzionale rileva i cambiamenti emodinamici in tutto il cervello, fenomeno noto come BOLD (dipendente dal livello di ossigeno nel sangue). L’EEG-fMRI consente quindi la correlazione diretta di queste due importanti misure dell’attività cerebrale.

Brain Products ha offerto sistemi all’avanguardia per questa applicazione sin dal 2000, grazie agli amplificatori della serie BrainAmp MR:

  • Costruiti con materiali non magnetici per essere posizionati direttamente all’interno dello scanner MR .
  • Corredato di software per la correzione degli artefatti da gradiente e polso RecView, sia in tempo reale durante l’acquisizione dei dati che in fase di post-analisi dei propri dati con il software Analyzer.
  • Le cuffie EEG MR safe garantiscono la sicurezza del soggetto preservando la qualità delle immagini MR funzionali e strutturali.

BrainCap & R-Net per fMRI

La Brain Products mette a disposizione due tipologie di cuffie perl'acquisizione del segnale EEG in fMRI: le BrainCap MR e le R-Net MR.

La BrainCap MR sono cuffie passive che utilizzano i nostri elettrodi Multitrode MR, offrono un'elevata qualità del segnale EEG all'interno dello scanner fMRI.

Quando si rende necessario avere un tempo di preparazione minimo abbiamo realizzato la R-Net MR, un sistema di elettrodi a base di soluzione salina, che consente un rapidissimo setup del soggetto sperimentale mantenendo una buona qualità del segnale EEG registrato.

Entrambe le tipologie di cuffie possono essere equipaggiate con dei Carbon Wire Loops, una tecnologia che consente di migliorare la qualità della correzione degli artefatti nel segnale EEG causati dallo scanner MR.

Per approfindimenti sull'utilizzo dei carbon Wire Loops sono disponibili due articoli pubblicati nella Press Release Brain Products:

Sicurezza della metodica

L’acquisizione simultanea di dati EEG e MR è una metodica complessa, con implicazioni legate alla sicurezza del soggetto e della qualità dei dati da tenere presente. E’ pertanto necessario e obbligatorio preparare il soggetto in conformità alle linee guida di sicurezza stabilite dal produttore per evitare potenziali rischi per la salute, citiamo uno dei tanti articoli che si possono trovare in letteratura che si occupano degli aspetti legati alla sicurezza di tale metodica: “Safety of Simultaneous Scalp or Intracranial EEG during MRI: A Review”

Per approfondimenti

Per approfondimenti sulla metodica e sulle possibili applicazioni è possibile fare riferimento alle seguenti pubblicazioni:

Organizziamo regolarmente Workshop e Webinar sull'argomento EEG & TMS.