Behavioral science

Le scienze comportamentali cercano di investigare i processi decisionali, l’interazione e la comunicazione all’interno e tra gli organismi in un sistema sociale

Ampiamente considerata una delle principali aree di interesse per le neuroscienze nel 21° secolo, la Neuroscienza Sociale studia i meccanismi biologici alla base dei processi e dei comportamenti sociali e applica concetti e metodi della biologia per sviluppare ulteriormente le teorie dei processi e dei comportamenti sociali.

Una varietà di tecniche sono utilizzate in Neuroscienze Sociali, tra cui la risonanza magnetica funzionale (fMRI), la stimolazione magnetica transcranica (TMS), i potenziali relativi agli eventi (ERP), l’elettrocardiografia (EKG), l’elettromiografia (EMG), Galvanic Skin Responses (GSR), nonché studi clinici su pazienti con lesioni focali cerebrali.

Per questo tipo di esperimenti è possibile utilizzare software per la progettazione di esperimenti comportamentali, che consentono di registrare le risposte del partecipante ed interfacciarsi con device esterni: pulsantiere di risposta, sistemi EEG/ERP, TMS, fMRI ed eye tracker.

Il software E-Prime è uno dei software più utilizzati in questo ambito da oltre 20 anni. È possibile utilizzare E-Prime per inviare marker a device esterni, attraverso l'utilizzo di strumenti specifici collegati via USB al pc di stimolazione:

  • Chronos, sviluppato dalla Psychology Software Tools, consente di rilevare le risposte comportamentali con un'elevata precisione temporale. Il device consente inoltre l'invio di trigger TTL a strumenti terzi (EEG, eye tracking, ecc). È una soluzione all-in-one per questo tipo di esperimenti, interfacciabile esclusivamente E-Prime.
  • TriggerBox, sviluppato da Brain products, consente l'invio di trigger TTL ai sistema EEG, TMS, eye tracking, ecc. È dotato di ingressi BNC separati per facilitare il collegamento a molteplici device. È possibile utilizzare il TriggerBox in modo semplice con E-Prime, PsychoPy, MATLAB.
  • Cedrus StimTracker e cPod, sviluppati dalla Cedrus, sono device con caratteristiche simili ai precedenti e compatibili con un numero maggiore di software di stimolazione: PsychoPy, SuperLab, E-Prime, MATLAB.

È possibile anche utilizzare strumenti open source per la realizzazione di esperimenti comportamentali, citiamo tra i più utilizzati: PsychoPy, OpenSesame, PsychToolbox. Per raccogliere risposte comportamentali con questi tool open source è possibile utilizzare le pulsantiere di risposta prodotte dalla Cedrus della serie RB, disponibili anche nella loro versione fMRI compatibile, la Lumina.