Corso sull’Analisi del Segnale Corticale: Elettroencefalografia (EEG) e Potenziali Evento-Relati (ERPs)

L’ elettroencefalografia (EEG) è una tecnica non invasiva che, tramite l'applicazione di elettrodi posizionati sullo scalpo, permette l’acquisizione dell’attività elettrofisiologica cerebrale. Questa tecnica, ampiamente utilizzata in ambito clinico, risulta oggi di grande interesse scientifico per la possibilità di ottenere informazioni di diversa natura relativamente alle eterogenee funzionalità cerebrali.

Il corso, che si articola in 2 giornate per un totale di 16 h di formazione, ha lo scopo di far acquisire conoscenze approfondite sui principi di base dell’EEG e dei potenziali evento-relati (ERPs), sulle principali metodologie di analisi di questi segnali e sulle loro applicazioni scientifiche e cliniche.

In particolare, l’obiettivo principale del corso è quello di acquisire competenza pratica nella registrazione del segnale EEG e nell’acquisizione di potenziali-evento relati e di apprendere i principali approcci di analisi del segnale corticale sia nel dominio del tempo che nel dominio delle frequenze.

Sponsorizziamo questo corso su EEG e ERP organizzato da NeoCortex e tenuto dai ricercatori Maria Concetta Pellicciari e Stefano Lasaponara con i nostri Amplificatori EEG e ed il software Analyzer per l'analisi dei dati durante le esercitazioni pratiche.

Visita la pagina del Corso per maggiori informazioni